martedì 4 gennaio 2011

Credulonia/ Cosa saresti disposto a credere?

Ciao a tutti! E benvenuti a Credulonia, il paese dove, a dirla col Boccaccio, 

"si legano le vigne con le salsicce e avevasi un'oca a denaio e un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giú, e chi piú ne pigliava piú se n'aveva; e ivi presso correva un fiumicel di vernaccia, della migliore che mai si bevve, senza avervi entro gocciola d'acqua.[1] ».


Che cos'è Credulonia? Credulonia è una terra, un'idea, un blog, un luogo della mente.
E' la patria di ogni boccalone, farfugliatore, demenziale complottista, sciachimaro, pseudo-circa-quasi rivelatore/santone/maestro di scienza infusa.
E' il regno della fantasia, il regno dell'assurdo, dell'impossibile, dell'improbabile, del falso, del supposto.
E' la città del plausibile, dove tutto sembra vero ma in realtà non lo è!


Chi popola Credulonia? Beh cari amici....come sopra: filosofi, santoni, maghi, naturopati, alternativi, pseudoscienziati, sognatori, tutti ormai veri e perfetti.....Creduloni!


Osservate questo sito, osservatelo bene o amici.....prendetelo un pò come l'anagrafe digitale di tutti i cittadini di Credulonia, i famigerati....Creduloni.


Chi sono io? Io sono il Mentalista, sono il loro detective....li ascolto, li guardo, li osservo....sono il loro diario, sono il loro foglio bianco su cui scrivere.....sono un cantastorie.....e voi, amici sarete il mio pubblico. 


Benvenuti a Credulonia.....guardatevi intorno amici.....ne vedrete delle belle!




P.S. ( un ringraziamento alle mie muse ispiratrici per questo blog: Complottismo e Medbunker! grazie ragazzi per tutto quello che fate, spero di raggiungere un giorno il vostro livello :P)

3 commenti:

  1. "filosofi, santoni, maghi, naturopati, alternativi, pseudoscienziati, sognatori, tutti ormai veri e perfetti.....Creduloni!"

    Scusa se chiedo, ma ci terrei a sapere perché unisci una figura come il filosofo, che crea concetti e modi di pensiero (soprattutto "critico" verso il mondo, nell'accezione Kantiana del termine) con maghi, naturopati e pseudoscienziati.

    RispondiElimina
  2. Caro Tristano ti ringrazio per il tuo commento. Inizio col precisare che non ho assolutamente nulla contro i VERI filosofi, ovvero quelle persone che, con grande diligenza e sensibilità indagano lo spirito umano, e i sentieri che prende la vita.
    La categoria che io beffeggio è quella degli pseudofilosofi! Ovvero quei fenomeni da baraccone che si atteggiano a Filosofi e a maestri di vita propagando, con gran danno per se e per gli altri,non filosofia,bensì le corbellerie che hanno loro nella testa!
    Un esempio su tutti: Roberto Morini, il fisico "filosofo" ( per sua stessa definizione) il quale sostiene,summa scempiaggine, che la terra è ferma nello spazio!
    Forse,lo ammetto, ho sbagliato nella non precisazione sull'uso del termine in questo blog, e lo ammetto serenamente. Grazie anzi per avermi dato il la,con il tuo post,per questa precisazione!

    RispondiElimina
  3. Premetto che sono assolutamente anticomplottista, ma mi chiedo, non vi comportate anche voi nello stesso modo dei complottisti, cercando disperatamente di smontare le loro teorie?
    Se siamo certi che le storie che pubblicano sono false ed infondate, perchè tanto sforzo e tanta enfasi nel voler a tutti i costi farci capire che sono fesserie?
    Ci sono ormai più siti anticomplottisti che complottisti. Perchè ci devessere sempre un contropartito?
    Non ve la prendete troppo a cuore per essere delle semplici storielle?

    Giacomo Mazzani

    RispondiElimina